- On sale!

La confezione contiene 6 bottiglie da 0,75 L.
Secure and Guaranteed Transactions
Returns of goods guaranteed by law
Vino Nobile di Montepulciano Docg
Nella piccola area del comune di Montepulciano nel sud - est della Toscana, caratterizzata dalla straordinaria ricchezza di un patrimonio artistico e paesaggistico unico, nascono vini di eccezionale pregio, vini Nobili appunto.
Il nostro Vino Nobile di Montepulciano nasce dalle uve della Tenuta Il Pantano secondo il tradizionale metodo di vinificazione di questo antico vino.
Il Prugnolo Gentile (clone particolare di Sangiovese coltivato nella zona) è la varietà principale che concorre con una piccola percentuale di Canaiolo per dare a questo vino spiccati sentori fruttati, note speziate ed un gusto pieno ed equilibrato.
Varietà delle Uve Sangiovese (Prugnolo Gentile) 90%, Canaiolo 10% Tecnica di produzione Le uve ben mature provenienti dalla Tenuta “Il Pantano” nel comune di Montepulciano, vengono fermentate per 12 giorni circa. Dopo la svinatura e i successivi travasi, il vino matura per più di due anni in botti di rovere e affina poi in bottiglia per un periodo di circa tre mesi. Caratteristiche organolettiche Colore: rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. Profumo: intenso e fine, con sentori fruttati e una ben integrata nota speziata ceduta dal legno. Sapore: sapido e caldo, di buona persistenza aromatica. Consigli dei produttore Ottimo servito in accompagnamento di carni e formaggi. Grad. alcolica: 13% vol.