- On sale!

Secure and Guaranteed Transactions
Returns of goods guaranteed by law
Esperienza Numero 8
Brunello di Montalcino DOCG
Con questo vino Rocca delle Macìe amplia la sua famiglia con un’ottava ‘Docg’, ed inaugura così la sua presenza in uno dei territori del vino più famosi al mondo.
Si tratta di un nuovo progetto, nato nel 2012 dalla collaborazione con un’azienda storica del territorio di Montalcino. I nostri tecnici hanno svolto un ottimo lavoro nel selezionare questo vino che, per le sue qualità organolettiche e per la grande attitudine all’invecchiamento, esprime al meglio la fierezza ed il carattere dell’ unico vitigno da cui nasce: il Sangiovese.
Varietà delle Uve Cloni selezionati di Sangiovese 100% Tecnica di produzione Alla meticolosa selezione delle uve in una zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino, segue la vinificazione con la macerazione delle bucce che dura circa 10-12 giorni. Il vino dopo due anni di maturazione in botti di rovere di Slavonia (da 60-120 hl) e in barriques di rovere francese (da 3,5hl)affina in bottiglia per circa 8-12 mesi. Caratteristiche organolettiche Colore: rosso rubino intenso con riflessi granati. Profumo: complesso, con sentore di prugna, ciliegia matura e piccoli frutti rossi che ben si integrano con le note di liquirizia e tabacco Sapore: intenso, con tannini presenti ma di consistenza morbida e dolce. Grande persistenza aromatica. Consigli dei produttore È particolarmente adatto ad accompagnare carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati. Vino da lungo invecchiamento. Grad. alcolica: 14% vol.