- On sale!

Secure and Guaranteed Transactions
Returns of goods guaranteed by law
Roccato
Toscana Igt
Nel 1988 nasce la prima bottiglia di Roccato, vino che, immaginato e voluto da Italo e Sergio a base di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon in parti uguali, rappresenta l’essenza del percorso fatto dall’azienda stessa.
Infatti come Rocca delle Macìe, che partendo dalla tradizione del Chianti Classico si è aperta alle innovazioni pur senza mai dimenticare la sua origine, così anche il Roccato rappresenta l’incontro tra le radici più tipiche del Sangiovese e la modernità simboleggiata dal Cabernet e dalle barriques utilizzate per l’affinamento.
Vino avvolgente e vellutato dai ricchi profumi di more, prugne e liquirizia presenta un buona componente minerale e una struttura tannica capace di sostenerlo per molti anni di affinamento.
Varietà delle Uve Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50%
Tecnica di produzione Dopo un’accurata selezione delle uve, segue la vinificazione con le più avanzate tecniche di cantina, per finire con la maturazione in barriques di rovere francese per un periodo da 9 a 13 mesi. Le due varietà vengono raccolte, vinificate e affinate separatamente per unirsi solo alla fine del processo di maturazione in legno. Dopo il blend, il vino matura per altri tre mesi in botti da 35 hl per passare poi un altro anno in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche Colore: rosso rubino molto intenso tendente al granato con l’invecchiamento.
Profumo: ampio e persistente, con sentori di frutti rossi e spezie che variano dal cacao, alla vaniglia al caffè.
Sapore: caldo e ben equilibrato, con una fitta rete di tannini che ben supportano e sostengono la lunga persistenza aromatica.
Consigli dei produttore Vino da lungo invecchiamento, si accompagna a piatti importanti di carni rosse e selvaggina, oltre che a formaggi stagionati. Servire ad una temperatura di 18/20 °C. Grad. alcolica: 13,5% vol.