- On sale!

La confezione contiene 6 bottiglie da 0,75 L.
Secure and Guaranteed Transactions
Returns of goods guaranteed by law
Occhio a Vento
Vermentino Maremma Toscana Doc
Il Vermentino coltivato nei soleggiati vigneti della tenuta Casamaria in Maremma, acquistata nel 2003 dalla famiglia Zingarelli, è l’uva principale di questo vino che porta nel suo nome un buon auspicio a tutti coloro che lo bevono.
Occhio a Vento deriva, infatti, da una tipica espressione marinaresca comune tra i pescatori della costa maremmana, che indica quel vortice di nubi trapassate dal sole che si crea quando le condizioni metereologiche volgono ad un cambiamento. Questo particolare fenomeno atmosferico è considerato di buon auspicio dai pescatori perché annunciatore di una grande giornata di pesca.
Di colore giallo paglierino, all’olfatto si avvertono subito i sentori floreali che ricordano l’acacia e la ginestra e che lasciano poi il posto a delicati profumi fruttati di mela e ananas. Al gusto si presenta secco, morbido e gradevolmente fresco.
Varietà delle Uve Vermentino Tecnica di produzione Le uve ben mature coltivate e raccolte nei soleggiati vigneti della Maremma, vengono vinificate con l’utilizzo delle più avanzate tecniche di fermentazione. Il vino ottenuto viene imbottigliato e immesso sul mercato già dalla primavera successiva alla vendemmia. Caratteristiche organolettiche Colore: giallo paglierino. Profumo: floreale e delicatamente fruttato con sentori prevalenti di acacia e ginestra. Sapore: fresco, morbido, con leggero retrogusto amarognolo. Consigli dei produttore Servire ad una temperatura di 8/10 °C come aperitivo o con preparazioni a base di pesce e verdure. Grad. alcolica: 12% vol.