- In saldo!

Transazioni Sicure e Garantite
Resi merce garantite a norma di legge
CLASSIFICAZIONE
Bolgheri DOC
UVAGGIO
100% Vermentino
VINIFICAZIONE
Ogni parcella di vigneto è stata raccolta separatamente, in funzione del livello di maturazione delle uve, in modo da creare una vasta scelta di lotti di Vermentino con differenti aromi e profumi, che derivano direttamente dalla loro provenienza Al momento dell’arrivo in cantina le uve sono state diraspate, pigiate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura di 16°C. I vari lotti sono stati accuratamente e sistematicamente valutati a distanza di un mese dalla fermentazione; quelli selezionati per il blend finale sono stati assemblati per l’imbottigliamento, avvenuto nel mese di gennaio 2016.
DATI STORICI
La prima annata prodotta di Vermentino nella Tenuta Guado al Tasso è stata il 1996. Questa Tenuta è situata a circa 80 chilometri a sud-ovest di Firenze vicino al paese medievale di Bolgheri, in Maremma, i suoi terreni si estendono per circa 1000 ettari dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline. Oltre alla coltivazione principale a vigneti vi crescono anche grano, mais, girasoli e olivi.
NOTE DEGUSTATIVE
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco e intenso, con note aromatiche che riconducono agli agrumi e al floreale. Ha un gusto fruttato, ben supportato dall’acidità e dalla componente minerale che lo rendono sapido e persistente.