Champagne Brut Blanc de Blancs - Guy Michel
search
  • Champagne Brut Blanc de Blancs - Guy Michel

Champagne Brut Blanc de Blancs - Guy Michel

55,00 €
Tasse incluse
Quantità

 

Transazioni Sicure e Garantite

 

Resi merce garantite a norma di legge

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della cantina Guy Michel è una espressione territoriale che regala freschezza e spensoeratezza a chiunque abbia il piacere di assaggiarla. Viene realizzato con uve di Chardonnay in purezza raccolte nella Vallée de la Marne, l'affinamento è di 24 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino dai riflessi brillanti, il perlage fine e persistente accompagna profumi delicati tipici del varietale. Il sorso è fresco, minerale, leggermente sapido e di ottima persistenza gustativa. Vino artigianale

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della Maison Guy Michel et Fils è uno Chardonnay in purezza che porta nel calice la finezza floreale e la ricchezza fruttata di uve di eccellente qualità. È una bottiglia dal profilo fresco e minerale, caratterizzata da un’immediata piacevolezza di beva. Il sorso conserva la giovanile fragranza aromatica, impreziosita da raffinati cenni d’evoluzione terziaria. È la bottiglia ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o da portar a tavola per accompagnare un menù di pesce dai sapori semplici e delicati.

Brut Blanc de Blancs di Guy Michel et Fils è un’etichetta realizzata con cura artigianale, da una Maison di Recoltant Manipulant. Gli splendidi vigneti del domaine si trovano pochi chilometri a sud di Épernay, vera e propria capitale dello Champagne. La cuvée nasce da un’accurata selezione dei grappoli delle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve di ogni singola vigna vengono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, in modo d’avere a disposizione un’ampia scelta di vins clair. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede alla scelta e all’assemblaggio dei vini base. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo minino di sosta sur lattes di 24 mesi prima del dégorgement.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Guy Michel et Fils è il frutto della ricerca della finezza dell’eleganza tipica dei grandi Chardonnay.  Alla vista conquista con un colore giallo chiaro dai riflessi brillanti e luminosi, attraversato da un perlage delicato, che sale sottile e molto persistente. All’olfatto regala un bouquet di grande finezza, caratterizzato da profumi floreali che ricordano il biancospino, la zagara, le fragranze agrumate di scorza di limone, gli aromi di pesca bianca, pera, mela golden, le morbide sfumature di miele d’acacia e di piccola pasticceria, i cenni delicati di mandorla e di frutta secca. Il sorso è limpido e scorrevole, con un frutto cremoso e maturo, che anticipa un finale di buona persistenza gustativa, connotato da sapidità e freschezza minerale.

Colore Giallo paglierino dai riflessi brillanti, perlage fine e persistente

Profumo Delicato, vivace, ritorni di frutta a polpa bianca matura, fiori di campo, miele e crosta di pane

Gusto Fresco, minerale, leggermente sapido, avvolgente e dal finale lungo

Guy Michel et Fils è una Maison familiare che produce eccellenti Champagne artigianali. Grazie a un antico savoir-faire, può contare sull’esperienza di ben cinque generazioni di vigneron. Il domaine è situato in una zona di particolare pregio, caratterizzata da suoli molto vocati e da dolci colline con soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno, che favoriscono un’ottima maturazione delle uve, con profili aromatici intensi ed eleganti. La cantina si trova nel piccolo village di Pierry, pochi chilometri a sud di Épernay. Si tratta di un’area particolarmente interessante per la sua collocazione geografica tra la Vallée de la Marne e la Côte de Blanc, che consente di coltivare con ottimi risultati tutti i principali vitigni del territorio.

Il domaine ha un’estensione complessiva di una ventina di ettari, suddivisi in molte piccole parcelle situate a Pierry e nei village limitrofi. I vigneti sono coltivati per un 50% con Munier, per un 30% con Chardonnay e con un 20% con Pinot Noir. Il parco vigne costituisce la vera ricchezza della Maison, che può contare su uve che provengono da microzone con suoli e clima leggermente differenti. Ogni parcella è vinificata separatamente, in modo da mettere in evidenza e valorizzarne le diverse caratteristiche specifiche. Grazie a questa dettagliata conoscenza del terroir e delle sue sfaccettature espressive, al momento della creazione delle cuvée, lo chef de cave può contare su una vasta scelta di vins clairs, che consente ogni anno di creare assemblaggi armoniosi ed equilibrati.

Oltre ai vini del millesimo, la Maison può, inoltre, contare su un prezioso patrimonio di vini di riserva delle annate precedenti, gelosamente custoditi come veri e propri gioielli di famiglia, che costituiscono un elemento fondamentale nella creazione delle etichette sans année. Le pressature sono eseguite in modo molto soffice e solo la prima frazione del mosto fiore viene utilizzata per l’elaborazione degli Champagne. Le vinificazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Una delle caratteristiche della Maison, è utilizzare tempi d’affinamento sui lieviti molto lunghi, in modo da proporre Champagne maturi, evoluti e caratterizzati da una notevole complessità e persistenza aromatica.

Guy Michel
36 Articoli

Scheda tecnica

Grado alcolico
12,0 %
Permanenza sui Lieviti
24 mesi
Origine
Francia
Vitigno
Chardonnay 100%
Formato
0,750 L.
Metodo
Metodo Classico