Champagne Brut Premier Cru - Cattier
search
  • Champagne Brut Premier Cru - Cattier

Champagne Brut Premier Cru - Cattier

52,00 €
Tasse incluse
Quantità

 

Transazioni Sicure e Garantite

 

Resi merce garantite a norma di legge

Champagne Brut Premier Cru Cattier

Lo Champagne Premier Cru è il biglietto da visita della maison Cattier che viene realizzato da una miscela di uve Meunier, Pinot Noir e Chardonnay provenienti da 9 villaggi Premier Cru. Viene maturato per almeno 4 anni in bottiglia sui lieviti e si caratterizza per uno stile puro e ricco di personalità, con un sorso generoso, elegante e fresco, dagli aromi di miele d'acacia, fiori bianchi, biscotti speziati, sfumature agrumate e note minerali.

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE 1ER CRU CATTIER

Lo Champagne Brut Premier Cru di Cattier è il vero e proprio biglietto da visita della Maison, la cuvée che meglio ne esprime lo stile e l’allure. È un assemblaggio classico, composto dai tre vitigni principali della Champagne: Meunier, Pinot Noir e Chardonnay. Le uve provengono da una selezione delle migliori parcelle coltivate in diverse zone della tenuta. Una ricchezza di terroir, che ogni anno consente di contare su una vasta scelta, per creare una cuvée equilibrata, capace garantire la continuità espressiva nel corso del tempo.  È un’etichetta dal profilo fragrante, fruttato e floreale, caratterizzata da aromi morbidi e generosi, sempre ben bilanciati dalla freschezza. È una bottiglia perfetta de degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Il Brut Premier Cru Cattier è uno Champagne realizzato nella zona della Montagne de Reims da una Maison che vanta secoli d’esperienza nell’elaborazione di grandi Champagne. La cuvée Premier Cru rappresenta l’espressione classica del territorio della Champagne, con un assemblaggio composto da una percentuale maggioritaria di Meunier (60%), completato da Pinot Noir e Chardonnay in parti uguali. I tre vitigni vengono vinificati separatamente e dopo alcuni mesi d’affinamento, i vins clairs d’annata sono assemblati con l’utilizzo di un 40% di vini di riserva, in modo da ricreare ogni anno il gusto tipico della Maison, indipendentemente dall’andamento climatico del millesimo. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo minimo d’affinamento sui lieviti di 4 anni nelle storiche caves sotterranee di Rilly-la-Montagne.

Il Premier Cru di Cattier è uno Champagne Brut scorrevole e di immediata piacevolezza, che conquista per la sua eleganza e fragranza gustativa. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, agrumi, aromi di frutta matura, sfumature di crosta di pane e di piccola pasticceria. Al palato è vivace e agile, con una piacevole sfaccettatura aromatica, che anticipa un finale fresco e sapido. Lo Champagne nella sua versione più tradizionale.

Colore Dorato pallido con perlage fine e lungo

Profumo Note di miele, fiori d'acacia, prugna, frutti di bosco, frutta secca, agrumi e cenni minerali e di pasticceria

Gusto Cremoso, elegante, generoso, ricco e intenso, con ottima freschezza minerale

Cattier

Una grande e storica maison delle Montagne de Reims

Cattier è una Maison familiare che ha la sede a Chigny Les Roses, nei pressi di Ludes, nel cuore del territorio della Montagne de Reims. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al 1625, quando già gli antenati della famiglia Cattier si dedicavano alla viticoltura. Oggi al timone dell’azienda c’è Alexandre Cattier, rappresentante della tredicesima generazione di vigneron, che porta avanti con passione le antiche tradizioni, con l’obiettivo di tramandare un prezioso patrimonio di esperienze e savoir faire. La storia della Maison è racchiusa nelle caves di Rilly-la-Montagne, scavate 150 anni fa su tre livelli, che scendono fino a 30 metri di profondità. Le gallerie possono contenere oltre due milioni di bottiglie, che si affinano in condizioni ideali di temperatura e umidità.

Il Domaine Cattier è costituito da 33 ettari, tutti classificati come Premier Cru, che si trovano nei territori comunali di Chigny-les-Roses, Ludes e Rilly-la-Montagne. I vigneti rappresentano il vero patrimonio della Maison e a partire dagli anni ’90 sono gestiti con una sempre maggior attenzione all’ambiente, cercando di limitare al minimo i trattamenti. Un percorso che ha permesso di ottenere le certificazioni di Haute Valeur Environnementale e di Viticulture durable de Champagne. All’interno della tenuta spiccano le vigne del Clos du Moulin, una parcella di poco più di 2 ettari, piantata per metà a Chardonnay e per metà a Pinot Noir, che è stata acquistata negli anni ’50. La straordinaria qualità delle uve, ha subito spinto la Maison a una vinificazione a parte per creare un’etichetta speciale, che ancora oggi rappresenta la punta di diamante della Maison.

Lo spirito della Maison è oggi interpretato alla perfezione da Alexandre Cattier, che dopo gli studi in enologia all’Università di Reims e un’esperienza di lavoro in Australia, ha cominciato ad apprendere dal padre i segreti dell’arte dell’assemblaggio, in modo da garantire la continuità dello stile Cattier. La Maison lavora con i tre vitigni classici della Champagne: Chardonnay, Meunier e Pinot Noir, ma quest’ultimo riveste un ruolo di particolare importanza nella creazione delle cuvée, che rispecchiano perfettamente la vocazione del territorio della Montagne de Reims. Il sapiente utilizzo dei vini di riserva e un affinamento minimo sui lieviti di 4 anni, regalano Champagne che coniugano sapientemente eleganza freschezza e complessità.

35 Articoli

Scheda tecnica

Grado alcolico
12,5 %
Origine
Francia
Vitigno
chardonnay 78%, pinot meunier 22%
Formato
0,750 L.
Metodo
Metodo Classico