

Transazioni Sicure e Garantite
Resi merce garantite a norma di legge
Prezioso gioiello della produzione Zenato, nasce dalla selezione delle migliori uve della Valpolicella Classica (Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina) coltivate nei vigneti nel Comune di Sant’Ambrogio.
Le uve vengono poste in appassimento per 4 mesi e solo a gennaio si inizia la pigiatura, alla quale segue una lenta fermentazione sulle bucce e quindi l’affinamento per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
Dopo un periodo di maturazione in bottiglia è pronto per essere apprezzato.
Vino maestoso, intenso, etereo, con note di alloro e ciliegie sotto spirito.
L’estremo equilibrio di tutte le sue componenti lo rende adatto al lungo invecchiamento.
Vitigni:80% CorvinaVeronese, 10% Rondinella, 10% Oseleta e CroatinaCollocazione geografica e caratteristiche del vigneto: Sant’Ambrogio di Valpolicella, zona collinare, con esposizione a Sud-Est e Sud-Ovest.Altitudine media dei terreni:300-350 metri s.l.m.Tipologia del terreno: prevalentemente cretaceo, calcareo, ricco di scheletro Sistema di allevamento e densità d’impianto: guyot, con circa 5.000 viti perettaro.Età media delle vigne: 15/20 anniCarico di gemme: 8/10per piantaResa per ettaro: 80 quintaliEpoca e conduzione della vendemmia: a seconda dell’annata, tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre. Raccolta rigorosamente manuale. Vinificazione: Le uve, dopo la raccolta e un’accurata selezione, vengono lasciate riposare nel fruttaio per un periodo che varia da 3 a 4 mesi in cassette, curando la spaziatura tra grappolo e grappolo per favorire il corretto appassimento. Le uve appassite vengono poi pigiate e macerate sulle bucce per 15-20 giornialla temperatura di 23-25°C. Il nuovo vino viene poi affinato in botti di rovere per un periodo minimo di 36 mesi. Colore: rosso tendente al granato con l’invecchiamento. Profumo: elegante, speziato, con sentori di ciliegia, marasca, frutta secca e prugna.Sapore:rotondo, vellutato, avvolgente, morbido. Temperatura di servizio: 18°C, curando di aprire la bottiglia almeno un’ora prima. Abbinamenti gastronomici: è ideale con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, ma anche da solo.