• In saldo!
Villa Antinori Toscana IGT  Rosso 2018 Antinori
search
  • Villa Antinori Toscana IGT  Rosso 2018 Antinori
  • Villa Antinori Toscana IGT 2013 Antinori
  • Villa Antinori Toscana IGT 2013 Antinori

Villa Antinori Toscana IGT Rosso 2020 Antinori

19,00 €
Tasse incluse

Risultati immagini per antinori

Quantità

 

Transazioni Sicure e Garantite

 

Resi merce garantite a norma di legge

Classificazione

Toscana IGT

Uvaggio

Prevalentemente Sangiovese, con minori quantità di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah

Vinificazione

Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e messe in appositi serbatoi termo condizionati. La fermentazione alcolica è iniziata il giorno dopo la pigiatura ed è durata dai 5 ai 7 giorni; la macerazione, invece, è durata dagli 8 ai 12 giorni. Le temperature di fermentazione non hanno superato i 28° C per le uve Cabernet e Sangiovese, favorendo così l’estrazione di colore e tannini dolci. Nel caso dello Syrah e del Merlot non si sono mai superati i 25° C per preservare gli aromi. Il vino ottenuto ha svolto la fermentazione malolattica nei mesi di ottobre e novembre, dopodiché è stato introdotto in barriques di rovere francese, ungherese e americano per un periodo di affinamento di 12 mesi. Il vino è stato poi imbottigliato e affinato per 8 mesi in bottiglia.

Dati storici

Il Villa Rosso è stato introdotto nel 1928 dal Marchese Niccolò Antinori, padre di Piero Antinori, come il primo Chianti prodotto per essere invecchiato e migliorare nel tempo. Nel 2001, Piero Antinori inaugura una nuova evoluzione del Villa Antinori che diventa un Toscana I.G.T, prodotto con le migliori selezioni di uve provenienti esclusivamente dalle tenute di proprietà in Toscana. Il disegno dell'etichetta è rimasto invariato dal 1928: è stata solo leggermente ritoccata con l'annata 1990 e con il 2001.

Note degustative

Colore rosso rubino, profumo intenso e complesso che ricorda la frutta rossa matura, le spezie dolci e la frutta secca. Al palato presenta un buon corpo, è rotondo con tannini morbidi e vellutati, il finale è lungo e sapido.

978 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
IGT
Annata
2020
Origine
Toscana
Vitigno
Sangiovese, cabernet, Merlot, Syrah
Affinamento
Barrique
Formato
0,750 L.
Temperatura di servizio
16°
Consumo ideale
3/10 ANNI
Il nostro Giudizio
87/100
Tecniche di coltivazione
Tradizionale