Champagne Brut 'Cuvée Prestige' - Francis Orban
search
  • Champagne Brut 'Cuvée Prestige' - Francis Orban

Champagne Brut 'Cuvée Prestige' - Francis Orban

49,00 €
Tasse incluse
Quantità

 

Transazioni Sicure e Garantite

 

Resi merce garantite a norma di legge

Champagne Brut 'Cuvée Prestige' Francis Orban

Lo Champagne Brut Cuvée Prestige di Francis Orban è uno spumante da uve Pinot Meunier e Chardonnay che si presenta con una veste giallo paglierino leggero e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Esprime all'olfatto profumi di pane appena sfornato incorniciato da sentori di pesca e pera con dettagli floreali delicati, mentre al sorso è elegante e complesso, dall'effervescenza avvolgente e con un finale fresco e armonico

DESCRIZIONE DEL CUVÉE PRESTIGE

Il “Cuvée Prestige” Brut della cantina Francis Orban è uno Champagne intenso e avvolgente prodotto a Leuvrigny nella Vallée de la Marne, distretto della regione Champagne, in Francia. Questa espressione è una cuvée, che mette assieme il 50% del vino dell’ultima annata al 50% del vino di riserva di annate precedenti, ottenuta da un blend di uve che vede prevalere, in maniera leggera ma riconoscibile, la varietà Pinot Meunier, con le sue caratteristiche di morbidezza e cremosità, sulla freschezza e snellezza dello Chardonnay. L’ideale esposizione delle vigne, contraddistinte da terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei, rende il microclima perfetto per la coltivazione dei vigneti, in particolar modo per il Pinot Meunier.
Lo Champagne “Cuvée Prestige” Brut di Francis Orban è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso il mese di settembre. I grappoli, portati in cantina molto velocemente, vengono pressati direttamente grazie a una pressa a Coquard per poi svolgere la fermentazione alcolica, a basse temperature, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Una volta composta la cuvée, con il giusto assemblaggio tra la parte di vino base dell’ultima annata e quello delle annate precedenti, si procede all’imbottigliamento con aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia per circa 36 mesi. Dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria brut.
Il “Cuvée Prestige” Champagne si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi sentori di frutta a polpa bianca, tra cui la pesca e la pera, note agrumate e floreali, sentori burrosi e di miele, con leggeri sbuffi minerali in chiusura. In bocca è di buona struttura, elegante, minerale e fresco, caratterizzato da un piacevole finale giocato su ritorni fruttati. Il “Cuvée Prestige” della cantina Francis Orbas è uno Champagne complesso ma fine che integra la potenza muscolare ad una grande grazia attentamente ricercata.
Colore Giallo paglierino luminoso con perlage fine e continuo
Profumo Pesche e pere mature, fiori e miele con dettagli di pane fresco
Gusto Fresco e dall'avvolgente effervescenza, complesso e di ottima armonia

Francis e la riscossa del Pinot Meunier in Champagne

L’immaginario dello Champagne più noto e condiviso dal grande pubblico è quello del tipico assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Noir. Non è il caso di Francis Orban: qui la santa trinità delle uve della regione è invertita e ad essere valorizzato è il Pinot Meunier. La famiglia Orban, in attività dal 1929, è sempre stata riconosciuta nel territorio come un’eccellente realtà di conferitori di uve. Prima con nonno Gaëtan, poi con papà Pol, le uve, soprattutto Pinot Meunier, venivano vendute alle grandi Maison del nord, con le quali avevano stretto storici legami di fiducia, garantendo sempre una materia prima di eccellenza e qualità. Con l’ingresso nel 1999 di Francis Orban, classe 1980, laureato in Enologia e rappresentante della quarta generazione famigliare, le cose cambiano e si inaugura un nuovo presente da Recoltant Manipulant (RM). Nasce in Francis il desiderio di trasformare personalmente quelle uve in vino, seguendone personalmente il processo di crescita e maturazione, prima in vigna poi in cantina, ed etichettandone il prodotto finale con il suo nome.
La maison Francis Orban si trova nel cuore della Valle della Marna, a Leuvrigny, a 15 chilometri da Epernay e conta oggi 7,5 ettari di proprietà in una zona riconosciuta e nota nell’intera regione di Champagne per le eccezionali caratteristiche microclimatiche e territoriali. Qui i terreni sono ricchi di argilla e calcare e le esposizioni a sud permettono alle uve di incamerare durante il giorno quanta più luce solare possibile. Il Pinot Meunier regna sovrano in questo areale e rappresenta la varietà di punta per Orban, sia in purezza, che in versione rosé e in assemblaggio con lo Chardonnay.
La gamma di etichette proposta da Francis Orban riesce ogni anno a soddisfare i palati dei più appassionati, ma anche dei più neofiti, offrendo un ventaglio aromatico fine ed elegante e un sorso fresco, avvolgente e minerale, frutto di un savoir-faire autentico e profondamente territoriale. In cantina le vinificazioni hanno luogo per lo più in fusti da 300 litri e in barrique, precedentemente usate in Borgogna e dopo un lungo riposo sui lieviti, i prodotti finali sono pronti per essere degorgiati e imbottigliati. Ancora incerti sul reale valore del Pinot Meunier?
34 Articoli

Scheda tecnica

Grado alcolico
12,0 %
Origine
Francia
Vitigno
chardonnay 78%, pinot meunier 22%
Formato
0,750 L.
Metodo
Metodo Classico