Champagne Brut 'Nord Sud' - Domaine Collet
search
  • Champagne Brut 'Nord Sud' - Domaine Collet

Champagne Brut 'Nord Sud' - Domaine Collet

43,50 €
Tasse incluse
Quantità

 

Transazioni Sicure e Garantite

 

Resi merce garantite a norma di legge

Champagne Brut 'Nord Sud' Domaine Collet

Lo Champagne Brut "Nord Sud" della cantina francese Domaine Collet è un'etichetta agile e vivace che prende il nome dal posizionamente dei vigneti dal quale provengono le uve. Per la sua realizzazione vengono utilizzati Chardonnay e Pinot Nero in uguale percentuale e l'affinamento sui propri lieviti prosegue per 28 mesi. La vista viene appagata da un giallo paglierino carico dai riflessi dorati mentre vengono sprigionate note di mela verde, agrumi e crosta di pane. Il sorso è fresco, fruttato, equilibrato e lungo

DESCRIZIONE DEL NORD SUD

Lo Champagne Brut “Nord Sud” del Domaine Collet è un’interessante etichetta di questa Maison di Recoltant Manipulant, che propone una piccola produzione di bottiglie realizzate con cura e passione artigianale. È una cuvée tradizionale, che unisce la struttura e la potenza del Pinot Noir alla raffinata eleganza floreale e fruttata dello Chardonnay. Il risultato è uno Champagne dal perfetto equilibrio gustativo, giocato soprattutto sulla fragranza e sulla freschezza degli aromi. È ottimo da degustare come aperitivo, da abbinare ad antipasti o a pietanze di mare dai sapori delicati.

Il “Nord Sud” è uno Champagne Brut realizzato da una piccola Maison di carattere familiare. Il Domaine Collet gestisce 5 ettari di vigneti nella zona della Côte de Sezanne, patria di grandi Chardonnay. La tenuta è costituita da numerose parcelle con viti che affondano le radici in terreni di calcare, limo e argille, che poggiano un sottosuolo costituito da profondi banchi di gesso, che dona ai vini finezza e freschezza minerale. La cuvée è composta da Chardonnay e Pinot Noir in parti uguali. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, le uve delle due varietà sono vinificate separatamente in modo parcellare. Alla pressatura soffice dei grappoli, segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 28 mesi.

Lo Champagne Brut “Nord Sud” della Maison Domaine Collet è una bottiglia dal volto classico, realizzata secondo le migliori tradizioni del territorio, che esalta soprattutto la freschezza e la finezza di un sorso agile  scorrevole. Alla vista si presenta di un bel giallo chiaro luminoso, con brillanti riflessi color oro. Il perlage è sottile, continuo e persistente. All’olfatto regala profumi di agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera Williams, sfumature floreali, cenni di crosta di pane e pasticceria. Al palato è intenso e armonioso, con un sorso morbido, aromi maturi e ricchi, ben bilanciati da freschezza minerale.

Colore Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo Profondo, intenso, note di mela verde croccante si alternano a sentori di crosta di pane e agrumi

Gusto Fresco, minerale, fruttato, armonioso e di buona persistenza

Domaine Collet

Tre fratelli e il loro legame indissolubile con la Cote de Sézanne

Domaine Collet è una piccola realtà famigliare che affonda le sue radici a Fontaine Denis nel cuore pulsante della Cote de Sézanne, dove l’uva Chardonnay è protagonista indiscussa della zona. Da sempre conferitori , a partire dagli anni Settanta iniziano a vinificare le uve di proprietà in cooperativa, sarà infine Renée Collet a dar vita alla maison. Oggi le redini della cantina sono nelle mani dei tre figli che si impegnano a portarla avanti animati dallo stesso spirito del padre. Vincent, Thomas e Florent, ormai da 16 anni, con ruoli diversi in base alle loro differenti competenze, si occupano di vigneti, vinificazione e vendite, prestando da sempre particolare attenzione al territorio.

La filosofia dei fratelli Collet è quella di valorizzare al meglio le peculiarità specifiche di ciascuno dei 15 vigneti, attraverso un’accurata vinificazione. I 5 ettari di proprietà, per lo più di Chardonnay (60%), Pinot Noir (39%) e Pinot Meunier (1%), poggiano su terreni di impronta calcarea e limo-argillosa, dotati di un sottosuolo gessoso che raggiunge i 500 metri di spessore. I filari sono inerbiti, l’uso di erbicidi è stato ridotto del 70% negli ultimi 10 anni e grazie all’utilizzo della confusione sessuale, i pesticidi sono stati banditi permettendo così il ritorno in vigna di insetti scomparsi per lungo tempo. Una volta vendemmiate le uve vengono pressate in cantina e vinificate separatamente in tini di acciaio e in botti di legno, dove svolgono parte della fermentazione malolattica al fine di trasferire nel mosto la freschezza intrinseca dei grappoli. Il cuore della vinificazione per Domaine Collet è rappresentato dall’affinamento in botti di legno nuovo acquistato nelle migliori tonnellerie, dove il vino riposa fino al momento dell’assemblaggio.

Gli Champagne di Domaine Collet sono conosciute per la loro generosità gusto-olfattiva e per la ricchezza di aromi fruttati e agrumati che sono in grado di regalare ad ogni sorso. Rilevante è anche il rispetto che la maison da sempre dimostra nei confronti dell’ambiente; infatti grazie ai pannelli solari ha potuto negli ultimi anni prodursi autonomamente parte del fabbisogno energetico e ridurre al minimo l’utilizzo del riscaldamento, beneficiando della temperatura naturale di cui la cantina interrata gode. Piacevolezza gustativa, tipicità territoriale e eleganza nel tempo sono i valori indiscussi di ogni etichetta di Domain Collet.

 

36 Articoli

Scheda tecnica

Grado alcolico
12,0 %
Origine
Francia
Vitigno
chardonnay 78%, pinot meunier 22%
Formato
0,750 L.
Metodo
Metodo Classico